lunedì 10 novembre 2014

Scrivimi Ancora


Autore: Cecelia Ahern
Edito: Sonzogno Editore
Collana: Bestseller
Genere: Romanzo
Pagine: 429 p.

Cominciano cosi Rosie e Alex, due compagni di scuola di Dublino, amici esclusivi per la pelle fin dal primo incontro.
Cominciano subito a scriversi, anche più volte al giorno, per dirsi ogni minima cosa, scherzare, bisticciare, chiacchierare.
La loro amicizia tenera ed intima cresce a poco a poco su quei foglietti di carta, trasformandosi in una complicità vissuta tra fughe da scuola, piccole bugie agli insegnanti e sgridate dei genitori.
Poi viene l'adolescenza, sempre scandita da lettere e messaggi.
Rosie ed Alex iniziano a provare l'una per l'altro quelle sensazioni strane, e inevitabili alla loro età.
Ma quando le schermaglie si intensificano, quando lei si rivolge dolce e arrabbiata al suo "adorabile" amico più insensibile e bastardo, e lui le risponde chiamandola "fiorellino", il destino li separa.
Per motivi di lavoro la famiglia di Alex deve trasferirsi a Boston.
Rosie senza di lui di sente persa e progetta di frequentare l'università oltreoceano.
Proprio alla vigilia della partenza per Boston, però, riceve una notizia che cambia per sempre la sua vita, e la trattiene in Irlanda ....

La mia opinione

Prima di guardare qualsiasi film tratta da un bestseller, amo prima di tutto leggere il romanzo in questione perché trovo che un film non potrà mai darti quello che ti trasmette un libro. 
Fatta questa premessa, sono sincera la lettura di questo romanzo non mi ha entusiasmato molto, e sono molto curiosa di vedere se il film riuscirà a darmi quel qualcosa in più.
Solitamente divoro letteralmente un Libro in un giro di qualche giorno, ma per questo mi ci è voluta qualche settimana per terminarlo.
Forse perché non ha un filo di storia da seguire, ma è semplicemente una raccolta di bigliettini, lettere, sms ed email.
Certo tra questo scambio di corrispondenza si capisco benissimo i sentimenti che provino i due migliori amici l'uno per l'altro, ma avrei preferito di gran lunga una storia da seguire.
Nonostante io adori questa scrittrice questo suo romanzo non mi ha particolarmente colpito, ma ho comunque continuato a leggerlo perché la curiosità di capite come sarebbe andata a finire tra Rosie ed Alex è stata tanta.

Fatemi sapere se anche voi avete letto questo libro e che cosa ne pensate

With Love
Erika

Nessun commento:

Posta un commento